lunedì 5 novembre 2012

I carbonari nei Monti Lepini



Carbonari, pastori e contadini costituivano la struttura portante dell’economia dei Monti Lepini fino all’inizio del dopoguerra quando è iniziata l’industrializzazione della Valle del Sacco. L’arte della produzione del carbone di legna risale a tempi molto antichi più o meno all’età del ferro, perché per produrre il ferro la componente fondamentale è rappresentata dal carbone. I carbonari venivano principalmente dal paese di Veroli o da altri paesi della vicina provincia di Frosinone. Giunti nel bosco dove dovevano lavorare, la prima attività dei carbonari era costituita dalla costruzione della capanna che ospitava, oltre ai lavoratori anche tutta la famiglia che quindi viveva nel bosco per tutta la durata della stagione di produzione del carbone.
Sulla base delle testimonianze di Pasqua Trulli, Maria Stirpe, Maurizio De Carolis. 

martedì 18 settembre 2012

Marmellata di corniolo



La raccolta del frutto viene fatta nei primi giorni di settembre, quando il corniolo ormai maturo é caduto dall’albero. I frutti vengono lavati per almeno due volte, poi scolati e versati in una pentola quindi ricoperti con vino bianco. Il tutto viene quindi fatto cuocere a fuoco lento, fino a quando la polpa del corniolo si stacca dal nocciolo. Girare la marmellata ogni tanto con un cucchiaio di legno. Utilizzare un setaccio separare la polpa dai noccioli rimanenti. Il composto viene poi posto in una teglia antiaderente fino a ricoprirne il fondo. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno girare continuamente fino a  quando la marmellata non si rapprende quasi al punto voluto, quindi aggiungere lo zucchero al 50-80% del peso della polpa iniziale e la scorza di un limone grattugiato (la quantità di zucchero dipende dal gusto e dalla maturazione del corniolo). Continuare a rapprendere fino alla densità desiderata. Versare quindi il composto in una insalatiera di coccio. Mettere la marmellata dentro i vasi a bollire a bagnomaria per mezz’ora.

lunedì 3 settembre 2012

Rosalia alpina






Uno splendido esemplare di rosalia alpina presente nel bosco prospiciente alla Piana di Santa Serena

venerdì 31 agosto 2012

Slim Festival 2012


Per il terzo anno consecutivo torna Montelanico in Corto, la rassegna di cortometraggi indipendenti che da quest'anno assume la denominazione di Slim Festival. Alle ore 20 di sabato 1 Settembre, in piazza Garibaldi a Montelanico (RM), andrà in scena la piccola notte delle stelle per la prima volta... sotto le stelle, nella cornice all'aperto della deliziosa cittadina sui Monti Lepini.
Quest'anno la manifestazione, organizzata da Pro Loco Montelanico ed Associazione Quattro Punto Zero, con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Montelanico, presenta una ricca offerta di film indipendenti con registi provenienti da tutta Italia. Interverranno alcuni tra i più promettenti film-maker del panorama nazionale: l'alessandrino Lucio Laugelli con “Promettimi che rimaniamo amici” e Luca Merloni con “Mutande di ricambio”
getteranno il loro sguardo ironico sui rapporti di coppia con due pregevoli lavori, e ci parleranno dei loro progetti futuri. Il regista Matteo Pianezzi presenterà il suo “Caramadre”, cortometraggio già vincitore del premio GIACS.
Parteciperà con un saluto dalla Val di Susa Roberto Gagnor, con il suo apprezzatissimo “Il numero di Sharon”, sempre in bilico tra ironia e sentimento. Ampio spazio per la commedia anche con “A tutti i costi!” di Simone Baldini ed “Energia Pulita” di Fabio Belli, che toccano in maniera scanzonata ma graffiante temi di scottante attualità come il lavoro e la tecnologia, ma anche per la musica ed il ricordo di un personaggio amatissimo grazie a Paolo Scarlato ed al suo poetico “Non voleva essere un giullare” dedicato alla figura di Rino Gaetano. Confermato il maestro di cerimonie della manifestazione, il giornalista Pierluigi Grimaldi, per il terzo anno su tre al timone della serata.

giovedì 26 luglio 2012

Festa della Madonna di Collemezzo - Passeggiata fra gli alberi secolari

Partendo dal punto di ritrovo, si passa in prossimità della croce di Scaccia lì si procede attraverso il bosco verso la “Pantana Camenardo” in prossimità della quale inizia la “Riserva del Colubro”, all’interno del quale sono presenti diversi esemplari di querce e aceri. Usciti dalla riserva, superati i laghetti dei “Colubri”, si procede verso la “Valle delle Gotte” fino all’incrocio con la località di “Scesa Ferrara” dove, all’interno del bosco vivono esemplari secolari di carpino bianco e quercia. Si raggiunge quindi “La Grotticella”, un’antica sorgente di epoca romana, e quindi si raggiunge la Madonna di Collemezzo passando attraverso la faggeta
.Quota partenza: 780 m
Quota massima: 830 m
Dislivello totale: 50 m
Difficoltà: facile
Distanza: 8.000 m
.
Tempo totale: 03h 00min
Ascesa: 1h 30min
Discesa: 1h 30min
.
Itinerario
.
Profilo Altimetrico
.
(Riproduzione riservata)

venerdì 25 maggio 2012

Annullamento escursione Monte Malaina

A causa delle avverse condizioni meteorologiche abbiamo deciso con dispiacere di annullare l'escursione prevista per domani sabato 26 maggio 2012 - Dalla Cona di Selva Piana al Monte Malaina. L'escursione verrà riprogrammata nel mese di Giugno 2012.

Saluti a tutti
Lo Staff di Passeggiando sui Monti Lepini

giovedì 24 maggio 2012

Monte Erdigheta


Il Monte Erdigheta visto dalla vetta del Monte Cacume
.
(riproduzione riservata)

lunedì 21 maggio 2012

Dalla Cona di Selva Piana a Monte Malaina. Immagine in 3D



Monti Lepini. Escursione: Dalla Cona di Selva Piana a Monte Malaina Immagine 3D
.
Dettaglio escursione
.
Itinerario
.
Profilo Altimetrico
.
(riproduzione riservata)

lunedì 12 marzo 2012

Il paese di Carpineto Romano da Monte Capreo


Il paese di Carpineto Romano visto dalla vetta del Monte Capreo
.
(riproduzione riservata)

lunedì 5 marzo 2012

Monte Semprevisa. Alberi ghiacciati


Monti Lepini. Monte Semprevisa. Alberi ghiacciati lungo il sentiero che porta alla Piana dell'Erdigheta

venerdì 17 febbraio 2012

Monte Semprevisa


Il massiccio del Monte Semprevisa dopo le copiose nevicate delle scorse settimane

lunedì 13 febbraio 2012

Avvistamento di lupo presso Pian delle Faggeta

Un esemplare di lupo e' stato visto aggirarsi nei giorni scorsi presso la località di "Pian delle Faggeta", l'altipiano che si trova nelle vicinanze di Carpineto Romano. Dopo le recenti abbondanti nevicate, con le basse temperature i lupi abbandonano il loro habitat naturale e si spingono verso le zone abitate alla ricerca di cibo.

La loro presenza va segnalata al Corpo Forestale dello Stato - Via Giacomo Matteotti, 91 - Carpineto Romano (Roma). Tel. 06-97.18.92.70

martedì 7 febbraio 2012

Montelanico sotto la neve


Gli effetti della nevicata dello scorso 3 Febbraio 2012 su Montelanico. Un'immagine di Piazza Vittorio Emanuele II coperta di neve.

giovedì 26 gennaio 2012

Carpino bianco


Un esemplare secolre di carpino bianco presente nel "Volubro, la riserva protetta dell'Altopiano di Collemezzo.

(riproduzione riservata)

lunedì 9 gennaio 2012

Il promontorio del Monte Circeo e le Isole Ponziane


Questo é il panorama che si può ammirare dalla vetta di Monte Lupone in una escursione invernale. Da sinistra verso destra: il promontorio del Monte Circeo poi le isole di Palmarola, Ventotene e, ultima sulla destra, Ponza.

venerdì 30 dicembre 2011

Auguri di un sereno e felice 2012

Lo Staff di Passeggiando Sui Monti Lepini porge i migliori auguri di un felice e sereno 2012 a tutti i suoi lettori


BUON ANNO A TUTTI


Lo Staff di Passeggiando Sui Monti Lepini

martedì 27 dicembre 2011

Monti Lepini. Un pendio innevato


Monti Lepini. Un pendio innevato nei pressi del Monte Erdigheta

mercoledì 21 dicembre 2011

Buon Natale

Lo Staff di Passeggiando Sui Monti Lepini porge i migliori auguri di un felice e sereno Natale a tutti i suoi lettori

Cogliamo l'occasione per ringraziare i lettori che ci hanno inviato complimenti, suggerimenti, consigli, articoli e fotografie


BUON NATALE A TUTTI VOI

A presto

Lo Staff di Passeggiando Sui Monti Lepini

lunedì 19 dicembre 2011

La prima neve della stagione sui Monti Lepini


Questa settimana é scesa la prima neve della stagione sui Monti Lepini. Un bosco di faggi ricoperto di soffice neve

(riproduzione riservata)

mercoledì 14 dicembre 2011

Orchidea



Una tipica orchidea spontanea dei Monti Lepini