Visualizzazione post con etichetta Funghi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Funghi. Mostra tutti i post

giovedì 7 gennaio 2010

La caloncia


Uno splendido esemplare di "caloncia", nome dialettiale, un fungo commestibile molto diffuso sui Monti Lepini
.
(riproduzione riservata)

mercoledì 14 ottobre 2009

E' tempo di "callategli"


Sui Monti Lepini di questi tempi é tempo di galletti. “Callategli” nel dialetto di Montelanico. Questi funghi hanno un orlo ondulato e arricciato e sono caratterizzati da marcate lamelle. Di colore giallo-oro. Molto profumati. Crescono sui Monti Lepini, dopo abbondanti pioggie, dalla primavera all'autunno, nei boschi di querce e castagni. A volte si trovano anche tra il muschio, di solito a gruppi. Ottimi come condimento della pasta, come ingrediente principale del risotto o semplicemente gustati come contorno.
.
(riproduzione riservata)

martedì 5 maggio 2009

E’ tempo di “prignoi”

A primavera sui Monti Lepini è tempi di funghi prugnoli. I “prignòi” nel dialetto delle nostre parti. Questa è una primavera in cui i giorni di pioggia si stanno alternando a giornate soleggiate accompagnate da una temperatura mite: il clima ideale per questi funghi che erano i più ricercati già nel Medio Evo. I “prignoi” sono funghi dal profumo intenso che crescono tra le "rosacee". Sono ricercati dagli amanti della buona cucina e tra coloro che amano i sapori rari.