giovedì 12 novembre 2015

Escursionismo. Alcune regole di sicurezza

Per chi si avvicina alla pratica dell'escursionismo è bene tenere a mente alcune regole di sicurezza molto importanti, atte a evitare che una piacevole passeggiata si trasformi in una sgradevole avventura in grado di porre in pericolo la vostra salute.

Osservazione del meteo
Prima dell’escursione consultate le previsioni meteo della zona e osservate con attenzione ogni cambiamento delle condizioni atmosferiche, anche il più piccolo. In caso di vento forte, nebbia in quota o pioggia non partite.

Non improvvisate
Pianificate il vostro itinerario. Prima di partire, raccogliete informazioni su lunghezza e difficoltà del tragitto che intendete compiere. Non dimenticatevi mai di informare qualcuno sul vostro percorso. Portate sempre con voi un telefono cellulare con batteria aggiuntiva. Portate con voi anche un semplice fischietto. Seguite sempre i sentieri segnalati. Portate con voi una cartina della zona. Meglio un GPS. In caso di dubbio meglio tornare indietro. Portate con voi i numeri telefonici del CNSAS della zona.

Niente esagerazioni
Prima di partire valutate attentamente le vostre condizioni psico-fisiche in rapporto al tragitto che volete compiere. Iniziate le escursioni di primo mattino, lasciandovi un adeguato margine per rientrare prima che faccia buio. Non partite mai per un’escursione il pomeriggio.

Equipaggiamento adeguato
Scegliete un equipaggiamento adeguato e soprattutto comodo all’escursione che intendete effettuare. Non dimenticate mai cibo e acqua in abbondanza e dentro lo zaino ci deve essere sempre la mantellina antipioggia e un pile anche se splende il sole. Magari anche un piccolo kit di pronto soccorso.

Andate piano
Seguite il vostro proprio passo di marcia, facendo in modo che sia moderato e regolare. Niente corse e ritmi veloci. Si suda tanto e non si gode la natura.

In caso di difficoltà
Se vi rendete conto di esservi persi usate il fischietto. Segnalate la vostra posizione fischiando ad intervalli regolari. Se a causa di una caduta o un incidente non siamo più in grado di proseguire fermatevi e mantenete la calma. Utilizzate il telefono cellulare e chiamate il 118 o il CNSAS, facendo presente a chi risponde che abbiamo bisogno di soccorso ma che si tratta di un intervento tecnico in montagna nella quale è necessario l'intervento del Soccorso Alpino. Fornite il maggior numero di indicazioni sull'incidente.


SE NON VI SENTITE SICURI NON PARTITE