mercoledì 11 novembre 2015

Come prepararsi per l'escursione

La qualità e quantità del materiale variano a seconda della stagione in cui viene effettuata l’escursione e della durata della stessa. Nel seguito potete trovare un elenco indicativo delle cose necessarie e alcuni consigli utili che è possibile adattare alle proprie esigenze:

Acqua
L’acqua (minimo 2 litri) dipende dalla:
- stagione nella quale l’escursione viene effettuata;
- durata dell’escursione;
- quantità che ognuno è abituato a bere;
- presenza di fonti o sorgenti durante il percorso;

Indicazioni di massima:
Primavera - Estate: tra i 50 e i 75 cl per ogni ora di escursione
Autunno - Inverno: tra i 35 e i 50 cl per ogni ora di escursione

Cappellino (bandana) e guanti
In primavera-estate è consigliabile portare uno dei due per evitare insolazioni. Meglio se tutti e due. In inverno é preferibile un berretto di lana e un paio di guanti. Per i più freddolosi anche una sciarpetta.

Cibo
A seconda delle esigenze personali senza esagerare nelle dosi. Consigliabile soprattutto frutta specialmente nei mesi estivi.

Coltello multiuso
Per chi ne possiede uno è consigliabile portarlo per le più svariate esigenze.

Crema solare
Per chi ha pelli delicate e sensibili all’esposizione al sole. La crema solare di solito ha anche un effetto repellente nei confronti di mosche e altri insetti.

Fazzoletti umidi detergenti/disinfettanti
Impermeabile tipo k-way
Va portato sempre anche in primavera - estate. In autunno - inverno è preferibile una giacca a vento imbottita e impermeabile.

Indumenti
Indossare indumenti comodi e non attillati. Portare almeno 1 ricambio di biancheria.

Occhiali da sole

Scarponcini da escursione
Non utilizzare assolutamente scarpe a suola liscia oppure non utilizzate da molto tempo. E’ facile che la scarpa in montagna si deteriori in maniera irreparabile causando dolorose vesciche. Si consiglia di indossare prima un paio di calzini di cotone aderenti al piede e poi un altro paio di calzini o calzettoni.

Zaino
Deve essere leggero, resistente, capiente e comodo

Nota: la mattina dell’escursione è preferibile fare un’abbondante colazione. E’ sconsigliato effettuare l’escursione a digiuno.