martedì 26 aprile 2016

Passeggiata sulla via Appia Antica



Dall’abitato di Montelanico si raggiunge la Stazione FFSS di Colleferro (munirsi di biglietto BIRG – Biglietto Integrato Regionale Giornaliero - Zona C). La partenza del treno è prevista alle ore 7:05 mentre l’arrivo è previsto a Roma Termini per le ore 7:48. Da Roma Termini si prende un treno locale e si scende alla stazione di Torricola da dove inizierà la passeggiata sulla via Appia Antica.

Durante la passeggiata che si svolgerà durante l’antico percorso della Via Appia, si visiteranno anche l’area archeologica della Villa di Massenzio ed il Mausoleo di Romolo.

La Villa di Massenzio è una villa imperiale di Roma costruita dall'imperatore Massenzio. Il complesso si trova tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica, ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo di Massenzio ed il Mausoleo di Romolo o mausoleo dinastico.

All'interno di un quadriportico allineato sulla via Appia antica, si erge il mausoleo dinastico, noto anche come Mausoleo di Romolo dal nome di Valerio Romolo giovane figlio dell'imperatore che qui fu presumibilmente sepolto.

Il rientro è previsto con il treno con partenza da Roma Termini alle ore 17:14. L’arrivo è previsto a Colleferro alle ore 18:07. Da qui si torna in auto a Montelanico.
.
(riproduzione riservata)