martedì 5 aprile 2016

Selva Piana - Monte Salerio - Monte Gemma - Selva Piana

Dall’abitato di Montelanico si prende la strada statale 609 che porta verso il paese di Carpineto Romano, località Selva Piana. Al km 26 (circa) sulla sinistra si imbocca una strada sterrata dove si può parcheggiare l’automobile. L’escursione inizia in prossimità dell’incrocio con il sentiero che porta in località “Acqua del Carpino”, un acquedotto costruito alla fine del XIX secolo durante il pontificato di Leone XIII. Superato il fontanile sulla destra si incontra una recinzione che si costeggia fino ad incrociare il sentiero 24 del CAI. Si prosegue lungo l'altopiano del Carpino attraversando un bosco di pini e quindi una faggeta al termine della quale si arriva su un crinale dal quale si può ammirare il profilo del versante Est del Monte Malaina. La salita continua fino a raggiungere prima la vetta del Monte Salerio e quindi successivamente quella del Monte Gemma (1.457 m). Da qui si possono ammirare i panorami sul paese di Supino, sulla Valle del fiume Sacco e sulla pianura pontina fino al Monte Circeo e al Monte Giove. Nei mesi di Giugno e Luglio é possibile trovare, durante la salita, le fragole di bosco. Sulle pendici del Monte Salerio sono stati trovati alcuni rari esemplari di rosa alpina.