giovedì 24 settembre 2015

Passeggiata lungo la Via Francigena del Sud



Dall’Associazione Pro Loco di Montelanico riceviamo e pubblichiamo:

Lo scorso 13 Settembre 2015 si è svolta una passeggiata lungo la via Francigena del Sud, dall’abitato di Segni fino a Carpineto Romano passando per l'Altopiano di Collemezzo (Montelanico).

A questa giornata ha partecipato, insieme ad un folto gruppo di partecipanti, anche l’Associazione Pro Loco di Montelanico che, negli anni scorsi, ha contribuito, tramite la sua sezione escursionismo, a identificare e segnalare il percorso della via Francigena del Sud.

L’Associazione Pro Loco di Montelanico organizza ogni anno, nei mesi estivi, passeggiate lungo i sentieri dei Monti Lepini. Tra le mete più suggestive segnaliamo Monte Lupone, Monte Capreo, Monte Malaina, Monte Gemma, Monte Semprevisa, Monte Pruni con il suo Castello medioevale, il Castello di Collemezzo e il Castello di Monte Lungo.

E’ una occasione per chi partecipa alle escursioni per approfondire la conoscenza dei Monti Lepini, ammirare il suggestivo paesaggio e aprire una finestra sulla storia delle nostre montagne che spazia dal Medio Evo fino ai giorni nostri.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato alla passeggiata della via Francigena del Sud e alla sezione escursionismo dell’Associazione Pro Loco

Associazione Pro Loco di Montelanico
Il Presidente
Alfredo Riccioni