martedì 29 settembre 2015

Maltagliati alla Sacrestana



Maltagliati alla Sacrestana
 
Ingredienti: ( per 12/15 persone )
3 hg farina di ceci
7 hg farina di grano duro
6 hg di ceci secchi
1 cipolla grande
1 costa di sedano con alcune foglie
250g di polpa di pomodoro
20 girate di olio extravergine
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
2 rametti di rosmarino
1 foglia di alloro

Procedimento per la sfoglia:
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore e cuoceteli con un rametto di rosmarino. Impastate la sfoglia con acqua (circa 3 bicchieri). Fatela riposare circa ½ ora incartata con la pellicola di plastica. Ricavate quattro pezzi dall’impasto e stendeteli con il mattarello ricavando la sfoglia di uno spessore non troppo sottile. Cospargete la sfoglia con una spolverata di farina e realizzate i maltagliati.

Procedimento per il condimento:
Tagliate a dadini la costa di sedano, uno spicchio di aglio e la cipolla, quindi fate un soffritto fino a quando la cipolla sarà dorata.
Aggiungete due mestoli di ceci, il pepe, il restante rosmarino e una foglia di alloro e continuate a rosolare per qualche minuto, girando continuamente il soffritto. Aggiungete il pomodoro e successivamente circa un litro e mezzo di acqua, le foglie di sedano e salate. Fate bollire a fuoco lento, girando il condimento per non farlo attaccare, fino a quando il sedano sarà cotto aggiungete i ceci (meglio se con tutta l’acqua di cottura) e fate bollire qualche minuto. Mettete a bollire in una pentola a parte, circa 4 o 5 litri di acqua, salate a vostro piacimento, quindi cuocete i maltagliati (saranno cotti quando verranno a galla). A questo punto scolateli e metteteli nel condimento conservando un po’ di acqua di cottura per diluire la minestra. Aggiungete se volete il peperoncino.
.
(Riproduzione riservata)
.