domenica 13 marzo 2016

Croce Scaccia - Le Pezze - Valle Le Cotte - Pantana Camenardo - Croce Scaccia

Dall’abitato di Montelanico si percorre la strada che porta verso il Campo di Montelanico e dopo circa 2 km, in località “Croce Scaccia”, si parcheggiano le auto. Qui inizia il sentiero che attraversando un fosso sale in direzione Sud. L’escursione prosegue prima in direzione Sud-Ovest, sempre all’interno del bosco, e poi in direzione Nord-Ovest verso il maestoso bosco del “Centrito” in località "Le Pezze" dove sono ben visibili i resti di antiche strutture pastorali e di un antico monastero benedettino”. Durante l’ascesa sul “Colle della Cinepria” sono visibili l’abitato di Montelanico, le vette di Monte Lupone e della Punta dei Briganti. Dopo aver costeggiato i resti di alcuni antichi recinti, si arriva alla pantana di “Colle La Costa”, caratteristica per i cippi bianchi che indicavano gli antichi confini tra i comuni di Montelanico e Carpineto Romano oltre ad uno splendido panorama sul Monte Capreo. L’escursione prosegue seguendo un costone verso la località di “Calovella”, e da qui verso la “Valle delle Cotte” da dove si arriva prima alla località “La Grotticella”, un’antica cisterna di epoca romana, e poi all’altopiano di “Collemezzo”. Da qui, attraverso il sentiero che, dall’abitato di Montelanico, raggiungeva il Campo di Montelanico, si arriva alla “Croce Scaccia” dove termina l’escursione.