lunedì 28 settembre 2009

Da Croce Scaccia a Monte Capreo

Dall’abitato di Montelanico si prende la strada che porta verso il Campo di Montelanico e, dopo circa 2 km, in località Croce Scaccia, si parcheggia l’ automobile. L’escursione inizia con l’attraversamento del fosso adiacente alla strada e prosegue per un sentiero che sale attraverso un bosco di querce e lecci. L’ascesa continua sul “Colle della Cinepria” dove sono presenti diversi esemplari di ginepri e, durante la salita si possono ammirare, oltre all’abitato di Montelanico, le vette di Monte Lupone e della Punta dei Briganti. Dopo aver costeggiato i ruderi di alcuni antichi recinti dove i pastori racchiudevano gli armenti, si arriva ad una pantana in località “Colle la Costa”. Qui sono ancora visibili i cippi bianchi degli antichi confini tra i comuni di Montelanico e Carpineto Romano oltre ad uno splendido panorama sull’abitato di Carpineto Romano e su Monte Capreo. Si prosegue attraverso un costone verso la località di “Calovella”, quindi in direzione Nord-Ovest, fino alla località “Le Colora”. La salita continua con l’ascesa del Monte Perentile, si supera la “Valle Cengia” e quindi si arriva alla croce del Monte Capreo (1.421 m). Nelle vicinanze della Croce del Monte Capreo é accessibile un'antica grotta detta "Grotta dei Briganti".