giovedì 26 aprile 2018

Trekking dei Monti Lepini 3. edizione - Carpineto Romano - Pian Faggeta tra vegetazione, carsismo e orchidee selvatiche

.
Evento di Domenica 6 maggio 2018
.
Raggiunto il paese di Carpineto Romano si svolta per la località Pian delle Faggeta (882 m) dove, al termine della strada asfaltata, si parcheggia l'automobile. L'escursione (Sentiero LH3) inizia tornando leggermente indietro per circa 300m e svoltando poi a destra in prossimità di una antica cava abbandonata. Si prosegue girando intorno alla collina che domina la valle con una leggera fase in salita fino ad arrivare all'ingresso di due grotte, utilizzate fin dai tempi più remoti dai pastori del luogo.
Da qui si scende verso il pianoro sottostante fino all'ingresso dell'inghiottitoio ("oviso") denominato "Pozzo Comune" che si apre alla base di una parete rocciosa. Si prosegue poi sulla strada sterrata e la si percorre fino all'incrocio con un sentiero fino ad arrivare dove sono state parcheggiate le auto.
Lungo il percorso é possibile osservare fenomeni geologici ("carsismo"), vegetazione spontanea (esemplari di faggio, tasso, ginepro ed altre piante caratteristiche dei Monti Lepini) e antichi insediamenti pastorali.
.
Quota partenza: 865 m
Quota massima: 1.059 m
Dislivello totale: 194 m
Difficoltà: facile-media
Distanza: 6.000 m
.
Tempo totale: 5h 00min
Ascesa: 2h 30min
Discesa: 2h 30min
. 
(riproduzione riservata)