martedì 5 luglio 2016

Trekking dei Monti Lepini. 1^ Edizione. Escursione: Segni - Campo di Segni - Campo di Montelanico - Montelanico

Si raggiunge in auto il paese di Segni (RM) (quota 668m) dove verrà parcheggiata l’automobile. Il trekking inizia prendendo la via Roccamassima e, dopo un breve tratto si svolta verso la “Strada dei Cavalli”. Il sentiero viene tuttora utilizzato dagli abitanti di Segni per raggiungere un ampio pianoro di natura carsica dove sono presenti alcuni allevamenti di animali: il Campo di Segni (quota 800m). Superato il pianoro si prosegue la passeggiata entrando in un bosco di faggi e costeggiando un grosso fosso denominato, “Funno gliò Vallone”, interposto tra il Monte Lupone e la Punta dei Briganti. Da qui si prosegue sul sentiero fino ad arrivare a “Camartino”, uno dei più alti castagneti dei Monti Lepini (quota 870m). Il Trekking prosegue seguendo il sentiero in direzione nord-ovest fino ad arrivare ad una faggeta secolare in località “Ponta gglì Favi” e da qui al Campo di Montelanico (quota 750m). Arrivati alla località “Pantana Camenardo” si prende la “Strada Vecchia” un antico tratturo che porta al paese di Montelanico (quota 297m).