domenica 30 ottobre 2011

Da Patrica a Monte Cacume

Da Montelanico si raggiunge in automobile l’abitato di Patrica. Appena arrivati al paese, si prende la galleria sulla sinistra e si parcheggia l’automobile. Il percorso inizia con una scalinata in pietra sulla destra e si prosegue su una stradina asfaltata. Al termine del tratto asfaltato inizia il sentiero che inizia a salire con una serie di tornanti dai quali si ammira il panorama sul paese di Patrica. Continuando a salire, il sentiero entra dentro al bosco dove si incontra una prima fonte. Poco più su si trova un secondo fontanile. Proseguendo la salita si incontra una piccola radura. Il sentiero prosegue in salita fino ad incontrare una biforcazione del sentiero. Verso sinistra si prosegue con un primo tratto in piano per il percorso n°27 che porta alla Fonte del Pisciarello, a destra si continua in salita verso la vetta lungo il percorso n°26. Da qui il sentiero prosegue con un maggiore dislivello e con diversi tornanti che portano fino alla vetta del Monte Cacume (1095 m). La croce sulla cima, pesante 44 quintali e alta 14 metri, è stata inaugurata nel 1903. Tre anni dopo fu costruita anche una piccola chiesa. Dalla vetta si ammira il panorama sul paese di Patrica, sulle vette dei Monti Ausoni e Aurunci e, verso il mare, sul Monte Circeo. Sono ben visibili anche il Monte Gemma, il Monte Semprevisa ed il Monte Malaina.