sabato 13 giugno 2015

Dalla Cona di Selva Piana al Monte Malaina

Dall’abitato di Montelanico si raggiunge il paese di Carpineto Romano, località “Selva Piana”, dove si parcheggia l’automobile. L’escursione inizia prendendo una strada brecciata che arriva fino al fontanile dell’Acqua del Carpino. Qui, sull'altipiano del Carpino, durante il pontificato di Leone XIII, fu costruito un acquedotto che, secondo il progetto, avrebbe dovuto portare l’acqua agli abitanti di Carpineto Romano. Da qui si prende il sentiero CAI n. 19 che, costeggiando un canale, entra in una maestoso bosco di faggi. Il sentiero prosegue verso nord attraversando una zona in cui affiorano una serie di doline. Da qui inizia la salita verso la cresta sud del Monte Malaina, seguendo la quale, si arriva sulla cima a quota 1.480 m. Da qui si possono ammirare il monte Circeo e tutta la pianura pontina, la catena più orientale dei monti Lepini con il monte Pizzone, il monte Erdigheta, il monte Semprevisa e il monte Capreo. Sul versante opposto si vede la Piana di Santa Serena, il Monte Salerio, il Monte Gemma e più in lontananza altre cime più basse, le catene dei monti Ausoni e degli Aurunci e il monte Semprevina. Durante la passeggiata, in località "Lestra gigante" si puo' ammirare un maestoso cerro, fra i più belli dei Monti Lepini.